Obiettivo salute:
l'IDI partecipa al corso ECM dell'Ordine dei Medici di Roma

02 Ottobre 2026

Venerdì 9 ottobre 2026 l'Ordine provinciale dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri di Roma (OMCeO Roma) organizza il corso di aggiornamento «Obiettivo salute: "Take Home Messages" dalla ricerca scientifica alla pratica clinica multidisciplinare». Partecipano quattro professionisti dell'IDI-IRCCS.

Un corso tra ricerca e pratica clinica

Il corso si svolge dalle 8:30 alle 18:00 nell'Aula Roberto Lala della sede OMCeO Roma, in Via Antonio Bosio 19/A. Il programma è articolato in due sessioni.

La prima è dedicata a management, trattamento e nuove prospettive nel tumore della prostata e della mammella.

La seconda, «Le innovazioni in medicina», copre temi diversi:

  • longevità;

  • intelligenza artificiale in sanità;

  • salute della donna;

  • aggiornamenti in dermatologia, allergologia, cardiologia e oftalmologia.

Ciascuna sessione si chiude con una discussione interattiva con la platea.

Il coordinamento scientifico

I responsabili scientifici del corso sono Vincenzo Aloisantoni e Alessandro Braccioni, Responsabile del Servizio di Preospedalizzazione dell'Area Chirurgica dell'IDI. Insieme aprono i lavori illustrando le linee di indirizzo del convegno. Il coordinamento è affidato a Nicola Illuzzi.

Gli interventi dei professionisti IDI

Nel pomeriggio tre interventi consecutivi portano il contributo dell'Istituto su ambiti clinici diversi:

15:45–16:00 · Novità scientifiche nella diagnosi e terapia del melanoma
Giovanni Di Lella, Direttore dell'Unità Operativa Complessa di Dermatologia Oncologica e Chirurgica IDI-IRCCS

16:00–16:15 · Novità scientifiche nella diagnosi e terapia in allergologia
Ornella De Pità, Responsabile della Ricerca Clinica Traslazionale IDI-IRCCS

16:15–16:30 · Novità scientifiche nel trattamento dell'ipertensione arteriosa
Guido Melillo, Direttore dell'Unità Operativa Complessa di Cardiologia IDI-IRCCS

Informazioni utili

Data: venerdì 9 ottobre 2026, ore 8:30–18:00
Sede: Aula Roberto Lala, OMCeO Roma, Via Antonio Bosio 19/A, 00161 Roma
Destinatari: medici-chirurghi e odontoiatri di ogni disciplina
Crediti: 8 crediti ECM (Provider OMCeO Roma ID 581, ID evento 496785)
Obiettivo formativo: applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice
Iscrizione: gratuita, fino a un massimo di 51 partecipanti accreditati ECM

Programma e iscrizione al corso: clicca qui

Condividi:

Altre News

09/10/2026

Il punto sulle terapie topiche: all’IDI un convegno ECM sulla psoriasi

Il 30 ottobre 2026 l’Aula Cavalieri dell’IDI ospita un convegno dedicato al ruolo della terapia topica nella psoriasi nell’era dei farmaci biologici. L’incontro è accreditato ECM ed è rivolto a dermatologi e medici di medicina generale.

Scopri di più

05/10/2026

Scabbia in Italia, casi in aumento: lo studio dell'IDI

La survey su 308 dermatologi pubblicata su Tropical Medicine and Health segnala diagnosi spesso tardive e una percezione crescente di fallimenti terapeutici.

Scopri di più